
Qual'è la differenza fra VPN e SSH? Quale di queste tecnologie è la più sicura? Scrivo questo argomento perchè nell'ambito informatico quando ci si avvicina a queste tecnologie può sorgere qualche dubbio che spero di chiarire con poche righe.
Una VPN è una rete privata virtuale ovvero una connessione di rete protetta che sfrutta una scheda di rete virtuale e permette ad un dispositivo (host) di comunicare con un altro sistema (server) posto su un'altra rete.
Un tunnel SSH è un canale di comunicazione cifrato tramite il quale è possibile stabilire una connessione protetta fra due dispositivi.

Possiamo quindi dire che la VPN è a tutti gli effetti una connessione di rete che permette di interconnettere un dispositivo host ad un'altra rete e quindi di farne parte. Il protocollo SSH permette di aprire una sessione tramite un interfaccia a riga di comando (detta anche shell) con la quale poter interagire dall'host al server.
Detta in modo brutale: la VPN si comporta come una scheda di rete, mentre SSH si comporta come una console a riga di comando.

A questo punto ci si potrebbe chiedere, qual'è il vantaggio di utilizzare un tunnel SSH rispetto ad una rete VPN?

Il tunnel SSH crea una shell protetta con la quela puoi interagire direttamente con l'altra macchina. I vantaggi sono parecchi, soprattutto perchè ti puoi interfacciare con programmi come ad esempio PuTTY (che è un classico) oppure con FileZilla (altro grande classico).
Una rete VPN permette l'accesso a macchine situate su reti diverse su una rete comune e quindi di "vedersi". I vantaggi anche qui sono parecchi perchè ti permette di accedere ai servizi attivi sulla rete (es. stampanti, NAS, altri computer, ecc...).
Detto questo, vorrei sottolineare il fatto che parliamo di 2 cose diverse. Entrambi hanno lo scopo di poteggere i nostri dati, ma operano con concetti diversi. Il vantaggio di usare OpenSSH rispetto a OpenVPN è dato dal contesto di applicazione e dallo scopo finale.

Ad esempio, se io ti chiedessi: "qual'è il vantaggio fra utilizzare una bicicletta o una macchina?" La risposta dovrebbe essere "Dipende..." perchè un conto è andare al supermercato fuori paese per fare la spesa e quindi la scelta ricadrebbe sulla macchina, mentre un altro conto è andare a prendere il giornale a qualche isolato di distanza e quindi la scelta ricadrebbe sulla bicicletta. Entrambi sono mezzi di trasporto ma ti permettono di svolgere un servizio diverso.