https://github.com/robadasmanettoni/fin_rush
- Protagonista: un pesce che nuota automaticamente in orizzontale.
- Controlli:
- Freccia su: il pesce risale (contro la gravità).
- Freccia giù: il pesce scende (secondo la gravità).
- Obiettivo: raggiungere la distanza massima evitando o interagendo con gli ostacoli.
- Aspetto: rotondetto, color pastello, occhi grandi
- Velocità: ★★★☆☆
- Agilità: ★★★★☆
- Abilità speciale: Scudo Bolla – si attiva automaticamente una volta ogni tot secondi
- Stile di gioco: adatto ai principianti, equilibrato e simpatico
- Aspetto: sottile, traslucido, quasi etereo
- Velocità: ★★☆☆☆
- Agilità: ★★★★★
- Abilità speciale: Visione Sonica – rivela ostacoli invisibili o nemici nascosti
- Stile di gioco: perfetto per chi ama l'esplorazione e la precisione
- Aspetto: look high-tech, pinne a LED, occhi digitali
- Velocità: ★★★★★
- Agilità: ★★☆☆☆
- Abilità speciale: Rallentatore temporale – attivabile con energia raccolta
- Stile di gioco: per i più esperti, veloce ma rischioso
- Aspetto: elegante, con pinne a forma di petali, tracce luminose
- Velocità: ★★★☆☆
- Agilità: ★★★☆☆
- Abilità speciale: Eco della Vita – rigenera lentamente la barra energia o scudo
- Stile di gioco: versatile, perfetta per chi cerca equilibrio e magia
- Ostacoli rotanti: stelle marine, ancore sospese, vortici sottomarini.
- Ostacoli mobili: alghe che intrappolano il pesce, pesci predatori (verdi), rocce fluttuanti.
- Ostacoli che sparano: pesci predatori (rossi) o conchiglie sparaproiettili.
- Terreno:
- Il terreno liscio non fa nulla.
- Il terreno con le spine toglie energia.
- Il vuoto sotto fa perdere la vita.
- Raccolta di oggetti: monete, perle e bonus.
- Power-up "Rallenta il tempo": rallenta tutto per pochi secondi; attivabile con energia o oggetto raccolto.
- Power-up "Scudo temporaneo": una bolla protettiva che rende invincibili per un tempo limitato ma rallenta leggermente il movimento del pesce.
- Checkpoint a tempo: se raggiunto in tempo, fornisce bonus punti o uno scudo.
- Portali segreti: colleziona le bolle EXTEND (ispirazione da Bubble Bobble) per sbloccare un livello segreto.
- Gravità invertita: effetto temporaneo o zona maledetta dove i controlli si invertono.
- Ostacoli in tutte le direzioni: il giocatore deve evitare ostacoli anche dall'alto e dal basso.
- Percorso dinamico: possibilità di scegliere tra due strade (una più difficile ma con più ricompense).
- Sfida simultanea: entrambi i giocatori iniziano insieme, chi arriva più lontano vince.
- Sfida a turni: in locale o online, i giocatori si alternano cercando di superare la distanza dell'avversario.
- Grafica: pixel art o stile 16 bit.
- Animazioni: minimaliste, con dettagli essenziali.
- Effetti visivi: corrente rallentata, zone oscure, scie magiche, esplosioni di bolle, nebbia marina.
- Ambientazione subacquea fantasy, magica e misteriosa.
- Zone speciali con effetti magici: visibilità ridotta, inversione di comandi, correnti instabili.
- Creature marine fantastiche e ambienti come grotte abissali, rovine sommerse, corridoi di coralli.
- Aumento graduale della difficoltà.
- Nuove tipologie di ostacoli introdotte nel tempo.
- Power-up rari introdotti man mano che si avanza.
- Sviluppare un prototipo giocabile.
- Testare il bilanciamento tra semplicità dei controlli e profondità delle meccaniche.
- Definire un nome originale per il gioco. (
FATTO! Fin Rush)